![]()
MonoRuota
Sabato 13 Settembre 2025 abbiamo partecipato al ritorno della Manifestazione Goliardica "Imperiapolis" dopo una pausa di 14 anni.
Dopo alcuni mesi di Progettazione e modifiche nella Costruzione abbiamo realizzato IRON
![]()
Come è andata
...
La discesa dal Parasio -Imperia-
Tutto ha inizio nel Maggio 2025
in una officina di Meccanica
a Taggia. ![]()
La creazione del "Cerchione"
che deve essere perfettamente
rotondo in quanto le pulegge potrebbero scarrucolare
Dimensioni :
Tubo in ferro diametro 6 cm
Diametro cerhione 160 cm
Circonferenza 520 cm
Battistrada Larg. 12 cm
Telaio scatolato ferro 50 x 10 cm
Pesi
cerchio 25 kg
telaio 22 kg ![]()
Le prossime modifiche
per trasformarlo a pedali....
![]()
Impianto Frenante
4 pattini in gomma azionati da
2 leve sul manubrio
![]()
Pulegge in Teflon con cuscinetti
![]()
I primi TEST on the road,
gli imprevisti NON sono mancati !!
IRON in discesa dietro al Duomo
Piazza Miradore
Pubblico in Piazza Miradore
...." giuro, la targa prima c' era !!....
Il ns Sindaco Scajola in prima Fila e al microfono Jari Alassio
Il Duomo, più grande della Liguria
Dettagli...bellissima inquadratura di "Foto Principe" -Diano Marina
Esausto all' Arrivo
L' Arrivo dal PODIO
Il Trofeo: "Laurea in Carrettologia" consegnato dall Assessore Laura Gandolfo
sull' Aurelia, stanco morto...
Tra l' 800 ed il
900...
Fonte: http://rivangareilfuturo.blogspot.com/2013/09/la-motoruota.html
L'idea di avere un mezzo di trasporto con una sola ruota, e con il
pilota all'interno di essa, venne applicata alle biciclette nella
seconda metà del 1800. Nel 1869 il marsigliese Rousseau crea infatti un
velivolo costituito sì da due ruote, ma con la minore posta all'interno
della maggiore. Non poteva sterzare ma, almeno, era dotata di freni.
da Wikipedia: "La motoruota esposta era del diametro di 145 cm ed era mossa da un
motore a due tempi di 175 cm3 e cambio a tre velocità, dotata di sedile
e di manubrio con sole funzioni d'appoggio, dato che le curve venivano
eseguite inclinando il motoveicolo." Derivata dalla monoruota mediante l'applicazione di un propulsore a quel tipo di velocipede, la prima motoruota della quale si abbia notizia certa fu realizzata nel 1903 e presentata al Salone dell'automobile di Torino del 1904, dall'azienda milanese Garavaglia.
Giornale Luce B0614 del 01/1935
l'inventore che guida la moto-ruota ne dimostra le doti di leggerezza e maneggevolezza. Archivio Storico Luce http://www.archivioluce.com
![]() ![]()
Il Trofeo
"Laurea in Carrettologia "
|